"Qui, in terra, l'occhio dell'anima è l'amore, il solo valido a superare ogni velo.
Dove l'intelletto s'arresta, procede l'amore che con il suo calore porta all'unione con Dio"
Antonio da Padova, Sermoni

Confraternita del S.S. Sacramento di Anzino



La confraternita del S.S. Sacramento è un'associazione pubblica dei fedeli legata particolarmente al santuario di Anzino. In realtà la confraternita anzinese non è mai stata ufficialmente istituita. Originariamente si configurava come una geminazione di una delle confraternite che si riunivano a Roma nella chiesa di S. Carlo al corso. Gli anzinesi componenti la colonia del paese a Roma, riunendosi in tale chiesa e iscrivendosi alcuni di essi alla confraternita, ne portarono ad Anzino l'abito e le usanze.
Dopo la seconda guerra mondiale la confraternita non prestò pù servizio e non si riunì più per il rinnovo delle cariche. Alcuni anni fa si ricominciò l'uso di utilizzare gli abiti dei confratelli ma solo nel corso di alcune cerimonie e senza che venissero elette cariche. Durante l'anno passato un gruppo di Anzinesi ha deciso di chiedere al vescovo l'istituzione ufficiale della confraternita; ci si è dati uno statuto per il reglamento interno e si sono elette le cariche in esso indicate (Priore, Vice Priore, Segretario, Maestro dei Novizi, Maestro delle Cerimonie, Fabbricere). Nel mese di febbraio 2011 si sono benedetti i nuovi abiti, frutto di una generosa donazione di persone devote a S. Antonio. Attualmente si sta procedendo per regolarizzare la posizione della confraternita.




La confraternita con P. Olindo M. Baldassa e Don Gabriele Romagnoli, parroco di Anzino, al termine della Messa della Domenica del Giglio



I membri della confraternita del S.S. Sacramento sono attualmente dodici. Prestano servizio nelle feste di S. Antonio, S. Bernardo, Pasqua, Natale, nelle altre principali festività dell'anno liturgico e a tutti i funerali in santuario.

La funzione della confraternita è duplice: da un lato il decoro del santuario di S. Antonio e delle liturgie che in esso si celebrano. Dall'altro le opere di carità.

Le cariche elette il 30 luglio 2010 sono in scadenza al 30 luglio 2011.



Alcune immagini della confraternita durante le celebrazioni in santuario.